Grande attenzione viene attribuita all'organizzazione e alla cura degli spazi sia interni che esterni nel nido.
Il nido è organizzato in una sezione eterogenea con un gruppo di medi (12-24 mesi) e un gruppo di piccoli (8-12 mesi), e una sezione omogenea di grandi (24-36 mesi).
Nel nido possiamo trovare uno spazio per accogliere i bambini e i genitori al mattino, attrezzato con armadietti e con panche, che viene utilizzato anche nel momento del ricongiungimento. Questo è il luogo in cui le educatrici accolgono e riconsegnano i bambini, e i genitori salutano i loro figli.
Lo spazio della sezione piccoli-medi è separato in due zone: una dedicata ai bambini “piccoli” e una dedicata ai bambini “medi”. Lo spazio è arredato con diversi angoli per stimolare la sperimentazione, l’autonomia , il gioco dei bambini. La zona dei “piccoli” è caratterizzata da spazi morbidi, coperti da materassi e cuscini e attrezzati con giochi morbidi, stoffe da manipolare, palline e palestrine, e con tappeti tattili alle pareti per favorire l'esplorazione sensoriale dello spazio. Non mancano l'angolo della lettura con uno scaffale dove sono sistemati libri adatti ai più piccoli da guardare, toccare, mordere... e un angolo dell’albero attorno al quale si cantano le canzoni e si leggono i libri; l'angolo della pappa con tavolini semicircolari e seggioloni in cui consumare pasti e merende; l'angolo della nanna con lettini per il riposo.
Nella zona dedicata al gruppo dei “medi” abbiamo organizzato l'angolo della lettura con tappeti, cuscini, poltroncine e uno scaffale dove sono sistemati libri ad altezza dei bambini per stimolarne l’esplorazione; l'angolo dei travestimenti dove è possibile vestirsi, travestirsi e specchiarsi; l’angolo del gioco simbolico attrezzato con la cucina, un tavolino e tutto il materiale necessario per giocare a far finta di…; l’angolo dei giochi sul tappeto caratterizzato da un morbido tappeto e da scansie da cui i bambini possono prendere i giochi da soli; non manca l’angolo morbido dove riposarsi, accoccolarsi o giocare con oggetti morbidi. Troneggia su tutti l’angolo dell’“albero Gigi” attorno al quale si svolgono i momenti salienti di vita al nido, dalle canzoni del mattino alle letture in grande gruppo. Il bagno, attrezzato con piccoli wc e lavabi per permettere la graduale conquista dell'autonomia, oltre che un fasciatoio e un lavabo per il cambio dei più piccoli, è unico per i due spazi della sezione.
La sezione dei “grandi” è caratterizzata da un grande angolo dell'albero Giovanni intorno al quale riunirsi per attaccare le foto al mattino, cantare le canzoni e leggere i libri in grande gruppo; l’angolo dei giochi sul tappeto caratterizzato da un ampio tappeto e scansie da cui i bambini possono prendere i giochi liberamente; l’angolo del gioco simbolico attrezzato con la cucina, un tavolino, un mobile “mercatino”, un mobile del meccanico, travestimenti e tutto il materiale necessario per giocare a far finta di…; l’angolo delle attività a tavolino dove disegnare, colorare e giocare con incastri e puzzle; l'angolo della lettura con tappeti, cuscini, una morbida casetta e un grande ripiano dove sono sistemati libri ad altezza dei bambini per stimolarne l’esplorazione. La sezione è dotata di un proprio bagno attrezzato con piccoli wc e lavabi per permettere la graduale conquista dell'autonomia, oltre che un fasciatoio e un lavabo ad uso delle educatrici.
Gli altri spazi del nido sono i dormitori dei medi e dei grandi, la zona per la motricità, attrezzata con tappeti e cuscini, uno scivolo, una scaletta e grandi tappeti dove saltare o rotolare; la cucina interna e lo spazio esterno. Il giardino ha una parte ricoperta con il materiale antitrauma attrezzata con due scivoli, una cucinetta, una casetta e un tunnel bruco, una parte con erba sintetica su cui correre o utilizzare macchinine e tricicli, e una zona di verde con terra, alberi e cespugli.