L'ambientamento

L’inserimento dei bambini al nido è sicuramente un momento importante, unico e delicato. Per permettere a genitori e bambino un ambientamento sereno organizziamo una serie di incontri brevi e prevediamo un graduale allungamento dei tempi:
- Incontro di presentazione del servizio.
- Colloquio individuale con i genitori.
- Ambientamento del bambino e del genitore.
Il bambino inizia a frequentare il nido insieme a un genitore o a una figura di riferimento. L’ambientamento viene proposto in tre settimane. La prima settimana o settimana della condivisione, genitori e bambini condividono le attività e le esperienze del nido frequentando al pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 Durante la prima settimana si alternano momenti di condivisione con momenti di esperienze differenziate per bambini e genitori.
I bambini aumentano gradualmente il tempo dei giochi con gli educatori di riferimento mentre i genitori hanno modo di incontrare le diverse figure che lavorano all’interno del nido d’infanzia: i collaboratori, la coordinatrice gestionale e la coordinatrice pedagogica.
Ampio spazio viene dedicato dalla coordinatrice pedagogica all’accoglienza dei genitori e dei loro vissuti in questo primo momento di contatto con il nido d’infanzia.
La seconda settimana o settimana della pappa i bambini frequentano il nido al mattino con orari che aumentano progressivamente giorno per giorno per arrivare ad introdurre il primo pasto al nido. La terza settimana o settimana del consolidamento, i bambini frequentano il nido al mattino. Solo dalla quarta settimana, a seconda delle necessità della famiglia e della situazione di ogni singolo bambino si inizia ad introdurre il riposo pomeridiano.
- Colloquio di verifica del primo periodo.
Questo è lo schema generale, nella pratica lo adattiamo alle esigenze di ogni singola famiglia, nel rispetto del benessere del bambino.